www.montesino.it
Il principio dell’ESG (Environmental, Social, Governance) non è più un’etichetta accessoria da inserire nei materiali promozionali, ma un criterio sempre più strutturale nella selezione degli asset, nella costruzione di portafogli immobiliari e, soprattutto, nell’allocazione dei capitali.
Gli investitori istituzionali – fondi pensione, assicurazioni, fondi sovrani, veicoli paneuropei – stanno riorientando le proprie strategie in favore di asset immobiliari che siano in grado di rispondere agli obiettivi ambientali dell’Unione Europea, alle esigenze sociali emergenti e ai requisiti di governance che la finanza sostenibile impone. Il cambiamento è profondo e accelerato, con implicazioni dirette sulla progettazione, la valorizzazione e la commerciabilità degli immobili, specialmente nei segmenti corporate, logistico e residenziale urbano.
Ma cosa significa realmente ESG applicato al real estate? E, soprattutto, quali tipologie di asset saranno in grado di attrarre più capitali nei prossimi anni?
© 2025 Montesino S.p.A. SB
C. Fiscale e P.IVA 12792910965 | Via della Guastalla 5 – 20122, Milano, Italia